Il Pane nella dieta mediterranea - Parte Prima

post img

L’idea comune che si ha del pane è quello di un alimento sano e indispensabile nella dieta mediterranea, ora patrimonio dell’UNESCO, di ogni individuo.

Infatti, la dieta mediterranea migliora davvero la salute, soprattutto se si osservano alcune regole: rappresenta la riscoperta di uno "stile di vita" sano.

In realtà essa non si chiamava Dieta Mediterranea, bensì “cucina frugale” data la semplicità degli Alimenti, tutti forniti dalla Terra, di cui non si buttava via mai nulla, anzi gli avanzi venivano riutilizzati ad esempio nelle frittate della cena o per il pranzo del giorno se....

Il Pane nella dieta mediterranea - Parte Seconda

post img

L’importanza del pane e di tutti i prodotti da forno nella dieta mediterranea deriva dal fatto che circa la metà dell' energia necessaria deve essere fornita da alimenti ricchi di carboidrati.

Infatti, sono in molti a non sapere che un basso consumo di pane, nella nostra dieta, può portare seri squilibri al fisico, perché circa il 50-60% del totale delle calorie deve essere fornita da alimenti ricchi di carboidrati, il 12-15% da alimenti ricchi di proteine, come la carne, il pesce, le uova e i latticini, mentre il 30-35% restante da alimenti ricchi di grassi.

Inoltre, il consumo del <....

Il Pane in Italia - Parte 2 (Centro Italia)

post img

Eccoci qui, come promesso la scorsa settimana,  a scoprire le numerose tradizioni dell’arte del pane nel Centro Italia. Partiamo dalla regione che fu la culla della lingua italiana e che non è da meno per le numerose ricette e per i sapori della tavola, famosi e conosciuti in tutta la nazione.

In Toscana le "Manine", rappresentano una tradizione molto diffusa. È un pane preparato con farina di grano tenero, ha la forma di manina e pesa circa 200g. È un pane raffinato, da occasioni di festa e si produce a Carrara.

Il "Pane alle erbe", pane antichissimo,probabilmente il più antico, cadut....

La storia del pane - Parte Prima

post img

Il pane, o meglio il “concetto” di pane, è noto all’homo erectus, che ha imparato a macinare i cereali utilizzando le pietre, a impastarli con l’acqua e a cuocere quest’ultimo su una pietra liscia e calda. Gli archeologi hanno ritrovato chicchi di cereali in alcuni siti archeologici, dove vivevano gli uomini primitivi.

Si presume che il primo pane dell’uomo è stato una specie di focaccia non lievitata.

Per arrivare alla fermentazione&nb....

Tricase, pane e turismo innovativi

post img

Sembra che Vittorio Sgarbi, di passaggio da Tricase, si sia lasciato sfuggire un’affermazione compromettente definendo Piazza Pisanelli una delle più belle d’Italia. Forse esagerava, però non è l’unico personaggio noto ad aver subito il fascino della cittadina. L’attrice premio Oscar Helen Mirren ha preso “casa” (se si può chiamare così la masseria cinquecentesca Matine da lei ristrutturata) proprio da queste parti. A conferma dell’attrattiva che il Sud Salento esercita ormai da qualche anno. Ma Tricase è conosciuta anche per l’ospedale “Cardinale Giovanni Panico”, polo d’eccellenza....

Prodotti da forno tipici di Puglia

post img

Una nota canzone degli ultimi anni invita gli ascoltatori: <<Vieni a ballare in Puglia!>>

Noi vi invitiamo a venire in Puglia per assaggiare i sapori della cucina salentina, il pane, buonissimo, e tutti i prodotti da forno.

Il blog di Fornopronto, nell’articolo pubblicato la scorsa settimana, vi ha presentato tra le specialità dell’arte bianca pugliese, solo alcuni dei prodotti da forno tipici, più conosciuti. Per questo motivo oggi vogliamo ritornare a questo argomento, per citare altri tipi di pane e prodotti da forno della nostra regione.

Oltre alla

Pane precotto e surgelato, un prodotto sempre fresco e disponibile

post img

Quasi tutti i nostri prodotti sono semilavorati da forno, infatti, il pane è precotto e surgelato. 

Quando si parla di precottura, nel nostro caso specifico, vuol dire che il pane è cotto all’ottanta per cento. La restante percentuale di cottura è portata a termine dal negoziante. Questo processo permette di ottenere la doratura e di mantenere totalmente integre le qualità e i profumi del pane, importanti alleati e strumenti di vendita per il fornaio. 

A tal proposito, da ricerca dell’Università della Bretagna del Sud, in Francia e pubbli....

Il Pane nella dieta mediterranea - Parte Terza

post img

La Piramide Alimentare indica gli alimenti che andrebbero assunti durante la giornata per coprire il fabbisogno di una persona. 

È il risultato di numerosissimi studi e ricerche sui regimi alimentari, utilizzata per indicare al meglio ed in breve tempo la migliore modalità per una giusta alimentazione.

La base della Piramide Alimentare è occupata dagli alimenti che andrebbero introdotti ogni giorno, come il pane e i prodotti da forno e altri carboidrati, quali pasta, patate e poi riso, altri cereali, come orzo e farro.

Salendo progressivamente si trovano i cibi che invece è meglio c....

Il Pane in Italia - Parte 1 (Italia del Nord)

post img

Le notizie relative alla tradizione del pane in Italia, presenti in questo articolo, traggono ispirazione dall’ “Istituto Nazionale Assaggiatori Pani”.

Si parte dal Nord con La Valle D'Aosta e il suo pane tondeggiante e tozzo, a base di segale, ma insaporito con farina di grano duro.

In Piemonte è il  "Gavasot" a raccontare la tradizione. È un pane fatto a mano e, purtroppo, in via d'estinzione, con la forma della testa di una  bambola con collo. Si produce in provincia di Torino. Un’altra specialità è il "Gia....

I vari tipi di pane nel mondo: Alla scoperta di un prodotto dal gusto sempre unico

post img

Nella maggior parte dei paesi del mondo, il pane è il primo degli alimenti, alla base della dieta di un individuo, eccezion fatta per le popolazioni, che per la rigidità delle temperature, non possono praticare l’agricoltura, come per esempio gli Esquimesi, oppure per coloro che si trovano nelle condizioni opposte, come alcune popolazioni tribali africane, le quali per l’eccessivo caldo, si occupano solo dell’allevamento.

Partiamo con questo breve excursus sul pane e le sue varie tipologie, dalla Francia.

La Baguette è, forse, uno dei simboli francesi, che ha reso questo popolo ....

Storia del pane - Parte Terza

post img

Il Rinascimento segna un affinamento della panificazione, ma solo durante la seconda metà del secolo XVIII si fanno dei tentativi per la creazione di macchine per la produzione del pane.

L'impastatrice del fornaio parigino Salignac risale al 1760, quando contemporaneamente la regina Maria Antonietta propone di sfidare la fame con le brioches, ma i rivoluzionari successivamente preferiranno la ghigliottina.

Al 1810 risale la prima impastatrice pratica di Lembert, anche lui fornaio parigino.

Il progresso tecnologico della fine del secolo XVIII e inizio XIX porta benefici all'agricoltura: con la scoperta del g....

Perchè scegliere i prodotti da forno Fornopronto

post img

Perché dietro ad ogni prodotto da forno Fornopronto c’è la nostra convinzione nella scelta di materie prime, tra le quali le farine, provenienti dalle selezioni di grani migliori, con le semole locali di Puglia, come quelle prodotte ad Altamura e Corato.

Perché c’è la certezza della sicurezza alimentare, in quanto è fondamentale, per noi di Fornopronto, l’attenzione ai valori nutrizionali con l’indispensabile rispetto delle ore di fermentazione naturale.

Perché nei nostri prodotti da forno non ci sono emulsionanti, ma viene usato solo il ....

Il Sole 24 Ore parla di noi

post img

E' un pò questo il segreto della Fornopronto, azienda che affonda le sue radici nella storia della Forneria Salentina di inizio 900.
Tramandati dal capostipite Giuseppe Ricchiuto , i  "segreti del pane"  sono arrivati sino alla terza generazione;  a Francesco Ricchiuto che dal 2005 decise di dar vita  ad una struttura moderna per la produzione e commercializzazione di prodotti da forno precotti e surgelati. 
Ancora oggi l'eccellenza è garantita dalle antiche ricette, dall'immutato criterio di scelta accurata  delle materie prime, dalle  modalità di lavorazione della pasta e il rispetto de....

Prodotti da forno surgelati: come e perchè utilizzarli

post img

Con questo post di oggi vogliamo chiarire alcune incertezze che ruotano, ancora dopo tanto tempo, intorno ai prodotti da forno surgelati, vogliamo comunicarvi tutte le informazioni necessarie per conservarli e utilizzarli al meglio.

Partiamo dalla naturalezza e dalla bontà dei prodotti da forno surgelati. Che differenza c’è tra un prodotto da forno di giornata e uno surgelato? In sostanza, le differenze sono minime. Bisogna sapere, infatti, che la surgelazione dei prodotti è il metodo più naturale che ci sia. Grazie al freddo, la conservazione del pane congelato, cos&i....

La storia del pane - Parte Seconda

post img

La storia del pane subisce un cambiamento nel Medioevo, dal momento che nel IX e X sec. non era facile reperire la farina, perché i campi erano stati abbandonati durante le invasioni barbariche e non producevano raccolti sufficienti per sfamare la popolazione.

Soltanto nei conventi i monaci continuano a coltivare i cereali e la vite, mentre nei feudi, che a quell’epoca si diffondono in tutta Europa, i contadini che lavorano nelle terre del feudatario, ricevono una parte del raccolto.

Inoltre, sono obbligati a cuocere il pane nel forno del padrone.

Il pane del contadino è....

Il Pane in Italia - Parte 3 (Sud Italia)

post img

Siamo arrivati nel meridione d’Italia, con le numerose ricette tipiche dell’arte bianca in queste regioni. Queste zone offrono pane e prodotti da forno dalla fragranza unica.

In Campania il "Pane di Padula", fatto con farina di grano tenero e duro, è di forma rotonda e pesa circa 2 Kg. E' un pane casareccio che si può mantenere anche per quindici giorni, viene cotto nel forno a legna e si produce a Padula, in provincia di Salerno.

Il  "Pane cafone" è prodotto con farina di grano tenero, di forma rotonda dal perso di circa 1Kg. È la classica pagnotta napoletana,....