Casereccio Farcito

post img

Ingredienti:

1 Casereccio da 400 g

Scamorza affumicata (o formaggio filante a piacere)

Speck

Paté di olive leccine

Olio per condire q.b.

Spezie varie

 

Incidere la superficie del pane con un coltello seghettato senza arrivare a tagliare la base, realizzare quindi una griglia.

Spennellare la superficie del panetto ed i tagli con olio condito con le spezie a piacimento (ad esempio: origano, pepe…)

Riempire i tagli con il formaggio, il paté e/o lo speck

Avvolgere il panetto casereccio con carta di alluminio ed infornare a 180°C per 10 minuti; poi, senza stagnola, per altri 10....

Bruschetta - Parte Prima

post img

La bruschetta è un piatto povero della cucina italiana appartenente al mondo rurale e contadino. La bruschetta, nata dalla necessità che gli agricoltori avevano di conservare il pane, è servita oggi perlopiù come veloce antipasto.

È costituita da una fetta di pane rustico, tagliata e abbrustolita ("bruscato") nel forno o sulla piastra. La bruschetta può essere condita con un'infinita varietà di ingredienti, il più tipico è il pomodoro ma anche solamente da olio extravergine d'oliva.

Passiamo alla nostra ricetta. Abbiamo preso il pa....

Ciabatta con crudo e mozzarella

post img

La stagione estiva è alle porte e i primi caldi si fanno sentire. Per questo abbiamo preparato una serie di ricette con i prodotti da forno che si sposano bene con le temperature calde.

Per la ricetta di oggi abbiamo preso una ciabatta da 125 grammi. Abbiamo tagliato a metà il panino e lo abbiamo farcito con prosciutto crudo e mozzarella precedentemente affettati.

Per dare un tocco di colore e per arricchire il piatto abbiamo inserito la rucola fresca. Volendo si può rendere ancora più appetitoso il panino con pomodoro, olio e sale preparati a parte: tagliate il pomodoro a rondelle e conditelo con olio e s....

Pane con patè di olive salentino

post img

Prendiamo una Ciabattina da 40 grammi, tagliamola a metà e spalmiamo il patè di olive con un coltello. Potete utilizzare qualsiasi patè presente in commercio, noi abbiamo utilizzato quello Forestaforte, un'azienda salentina che produce olio extravergine di oliva e prodotti tipici salentini tra cui un ottimo patè alle olive leccine.

Per arricchire il piatto abbiamo inserito una manciata di olive nere celline in salamoia prodotte sempre dall'azienda Forestaforte.

Abbiamo ottenuto un pane gustoso

Baguette con Mozzarella, Mortadella e Rucola

post img

Prendiamo una Baguette Fornopronto, la tagliamo a metà e la farciamo con mozzarella tagliata a fette, rucola e mortadella fresca appena affettata.

Potete servire la Baguette in vari modi: potete lasciarla intera e servirla su una tavola di legno, magari con qualche spiga di grano e un po' di farina come contorno oppure tagliarla a metà e metterla su un piatto.

Buon appetito!

Mandateci le vostre ricette con i prodotti da forno.

....

Focaccia con pomodori e scamorza affumicata

post img

La ricetta richiede pochi minuti ed è ideale per tutta la famiglia o per un party con gli amici.

La focaccia con pomodorini è un prodotto che racchiude diversi sapori tipici mediterranei: il pomodorino, l’origano e l’olio extravergine d’oliva sprigionano un mix di profumi succulenti.

Passiamo alla ricetta. Prendiamo la focaccia con pomodorini, la tagliamo a metà, e la farciamo con scamorza affumicata o scamorza bianca. Poniamo la focaccia in una teglia e la inforniamo a 120, 130° per qualche minuto, giusto il tempo che si sciolga....

Focaccia con pomodorini farcita con mozzarella e salame

post img

Per la ricetta di oggi abbiamo utilizzato la focaccia con pomodorini e olive verdi. La ricetta è facile e veloce da preparare, bastano dieci minuti.

Scaldiamo la pizza in forno per qualche minuto a 180°. Prendiamo la focaccia, la tagliamo a metà orizzontalmente con un coltello.

Tenendo conto che la focaccia è già condita con pomodorini ciliegino, olive verdi denocciolate, origano e olio extravergine di oliva la farciamo con due sapori contrastanti: uno dolce come la mozzarella salentina e uno piccante come il salame di Martina Franca.

Buo....

Pane integrale con provolone e mortadella

post img

Ingredienti utilizzati

Un panino integrale Fornopronto

2 fette di mortadella

1 fetta di provolone

La ricetta

Tagliare il pane integrale a metà. Scaldare il pane sulla piastra per qualche minuto. Imbottire il pane con una fetta di provolone e due fette di mortadella tagliata fresca.

Buon appetito.

Se hai qualche consiglio culinario da darci, inviaci la tua ricetta con i nostri prodotti da forno.

....

Baguette con capicollo o coppa

post img

Questa ricetta richiede pochi minuti di preparazione, è ideale per uno spuntino o se tagliata a fette può essere servita durante un aperitivo.

La Baguette è un tipo di pane proveniente dalla Francia, in Italia è chiamata anche Baghetta. La Baguette è un particolare tipo di pane dalla forma molto allungata e dalla sua crosta dorata e croccante.

Ingredienti utilizzati

Una Baguette Fornopronto

Capocollo di Martina Franca

La Ricetta

Prendiamo una Baguett....

Aperitivo mediterraneo con paninetti conditi

post img

Ricetta semplice e veloce da preparare per occasioni come aperitivi estivi. Per una ricetta di questo genere potete utilizzare i seguenti prodotti da forno Fornopronto:

Quadrotto con olive da 25 g

Salentini da 25 g

Ciabattina da 25 g

Sesamino  da 25 g

Tagliate a metà i paninetti e conditeli con sapori freschi, estivi e di stagione come melanzane, zucchine e peperoni grigliati, patè di olive e di carciofi e un tocco di mare con alici marinate.

Buon appetito.

Se avete ricette da consigliarci, mandate una foto e la descrizione all'indirizzo email press@fornopronto.it

....

Bruschetta - Parte Seconda

post img

La nostra terra, la Puglia è famosa per i suoi prodotti tipici da forno come il pane di grano, i biscotti, le frise e i taralli.

La Puglia, come tutta l'Italia del resto, vanta una tradizione secolare sulla bruschetta. La bruschetta è un piatto semplice, veloce e tipico della tradizione contadina pugliese, era preparato abrustolendo delle fette di pane locale sulle braci sempre accese dei camini domestici e condito con olio di produzione locale, ottenuto esclusivamente da olive spremute a freddo nei frantoi di pietra. Nella prima versione abbiamo aggiunto un condimento fatto con olio extravergine d'....