La Fornopronto che affonda le sue radici nell'antica tradizione della Forneria Salentina, ha fatto propri i segreti del prodotto pane raggiungendo l'obiettivo di soddisfare la quotidiana domanda di un alimento senza tempo e naturale per eccellenza.




filosofia

Autentica tradizione

La Fornopronto che affonda le sue radici nell'antica tradizione della Forneria Salentina, ha fatto propri i segreti del “prodotto pane” raggiungendo l'obiettivo di soddisfare la quotidiana domanda di un alimento senza tempo e naturale per eccellenza.

Agli inizi del 900 il capostipite della famiglia, Ricchiuto Giuseppe, avvia l'attività aprendo un piccolo forno in paese andando incontro alle esigenze ed i bisogni dei propri compaesani.

Nel 1950, il figlio Ippazio decide di continuare a perseguire lo scopo del padre, con dedizione e passione immutate, proseguendo nella realizzazione di buoni prodotti.

Nella storia aziendale due sono le tappe successive che determineranno la svolta ed il futuro: la prima nel 1970 quando il forno di famiglia passa nelle mani dei figli e nel 2005 quando Francesco Ricchiuto decide che sarebbe nata la Fornopronto, una struttura moderna con tecnologie avanzate nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno precotti e surgelati.

A tutt'oggi l'eccellenza è garantita dalle antiche ricette, dall'immutato criterio di scelta accurata delle materie prime, dalle modalità di lavorazione della pasta e dal rispetto il rispetto dei tempi di lavorazione degli impasti. Fondamentale è la produzione secondo la tradizione, lieviti naturali e farine di primissima scelta, per far riscoprire il gusto antico del pane grazie alla nuova generazione di artigiani.





filosofia

Da oltre un secolo facciamo il pane

Primi del '900

Giuseppe Ricchiuto apre un piccolo forno a Tiggiano.

1950

Ippazio Ricchiuto affianca il padre nell'attività di famiglia.

1970

Subentrano nel forno i figli di Ippazio Ricchiuto (Giuseppe, Francesco, Antonio).

2005

Francesco Ricchiuto fonda la Fornopronto s.r.l. e decide di intraprendere un nuovo segmento di produzione.

2008

Si avvia una nuova linea di produzione con una più vasta varietà.

2010-2011

Ampliamento dell'azienda in uno stabilimento di 2000 metri quadrati, compresa una cella di stoccaggio di 300 posti pallets.

Il personale

Il cuore della nostra azienda è il nostro personale qualificato

foto profilo 1

Francesco e Silvana

Fondatori dell'azienda

foto profilo 2

Ricchiuto Ippazio

Responsabile Produzione

foto profilo 3

Ricchiuto Stefano

Responsabile Commerciale

foto profilo 4

Preite Cosimo

Responsabile Qualità